fbpx
VICINO/
LONTANO

UDINE

Federica Panzacchi

Presidentessa Zona Soci Udine

Sosteniamo vicino/lontano perché…

Udine è una delle tante comunità dove noi siamo nati e dove oggi contiamo oltre 11.000 soci e proprio l’attenzione verso la comunità in cui opera, rientra tra i doveri di una cooperativa. È qualcosa di più profondo della responsabilità sociale d’impresa: è un’attenzione che si concretizza anche promuovendo la crescita culturale del territorio. Per Coop Alleanza 3.0 la cultura rappresenta un veicolo essenziale di coesione sociale. Per questo, ogni anno, la Cooperativa organizza direttamente o sostiene decine di iniziative di carattere culturale promosse da associazioni e realtà del territorio, proprio come vicino/lontano, che sosteniamo da sempre in virtù dei valori di libertà, solidarietà, curiosità culturale e integrazione che condividiamo pienamente.

Un insieme di fattori che si sommano, in cui il saldo è sempre positivo.

La voce del festival

Nicola Gasbarro

Presidente del Comitato Scientifico

Antropologo. È presidente del comitato scientifico di vicino/lontano e membro della giuria del Premio Terzani. Si occupa di problemi relativi alla comparazione storico-religiosa e all’antropologia della complessità. Autore di numerose pubblicazioni, per la collana vicino/lontano ha curato L’uomo che (non) verrà di Mike Singleton (Forum 2013).

In esclusiva per ad alta voce

Fabio Chiusi

Giornalista, ricercatore e docente

Giornalista, poeta, ricercatore e docente universitario, è autore di diversi saggi su culture, politiche e conseguenze sociali del digitale e dell’intelligenza artificiale.

Ha scritto di politiche e cultura tecnologica per l’Espresso e Valigia Blu ed è professore aggiunto all’Università di San Marino per i corsi Giornalismo e nuovi media e Editoria e media digitali.

Ha pubblicato diversi saggi su media, democrazia e tecnologie digitali, tra cui Nessun segreto. Guida minima a WikiLeaks, l’organizzazione che ha cambiato per sempre il rapporto tra Internet, informazione e potere (2010), Critica della democrazia digitale. La politica 2.0 alla prova dei fatti (2014) e Io non sono qui. Black Mirror. Visioni e inquietudini da un futuro presente (2018). È anche autore di raccolte in versi. È ora in libreria con L’uomo che vuole risolvere il futuro. Critica ideologica di Elon Musk (Bollati Boringhieri 2023). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

I consigli di lettura

di Fabio Chiusi

VICINO/
LONTANO

Nato da un forte legame con la figura del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, il Festival vicino/lontano si svolge ogni anno a Udine, dal 2005, nel mese di maggio. Incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni, letture, mostre, spettacoli e proiezioni occupano per quattro intense giornate il centro storico della città e alcuni dei suoi edifici più suggestivi. Studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confrontano tra loro e con il pubblico per analizzare, da punti di vista diversi, i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive.

Udine (UD) | dal 3 al 7 maggio | vicinolontano.it