fbpx
LE CITTÀ
VISIBILI

Rimini

Sara Bianchi

Presidentessa Zona Soci Rimini

Sosteniamo Le città visibili perché…

È un festival estivo che fin dai suoi esordi permea il tessuto urbano portando la cultura nei luoghi della città che versano in particolare stato di degrado e abbandono e che, grazie alla magia della musica e del teatro, sono tornati a vivere e diventare veri e propri spazi artistici.

Per mano dei suoi curatori, Tamara Balducci e Riccardo Amadei, il festival ha saputo coinvolgere un pubblico sempre più ampio, con nuove sperimentazioni tra musica e teatro, rendendo gli spettatori stessi parte attiva nella programmazione di una delle serate grazie al progetto L’Italia dei visionari, sostenuto dal MIBACT.

Ogni anno l’impegno del festival è stato quello di portare sempre nuove proposte, proposte culturali che quest’anno saranno ben diciannove tra teatro e musica, e che accompagneranno gli spettatori in un percorso per riflettere sul mondo contemporaneo senza dimenticare il passato e tenendo sempre uno sguardo aperto sul futuro.

La voce del festival

Tamara Balducci

Direttrice del Festival

Diplomata nel 2004 alla scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone, viene diretta da diversi registi: Jean Pierre Vincent, Massimo Castri, Pascal Rambert, Andrea De Rosa, Luigi Lo Cascio, Pietro Babina, Corrado Accordino,Walter Pagliaro , Marcello Chiarenza, Gabriele Lavia, Nanni Garella, Paolo Rossi, Nicola Borghesi, Cesar Brie. Ha collaborato con la Compagnia Verdastro-Dellamonica nel progetto pluriennale Satyricon, e con la Compagnia Menoventi e la Compagnia Big Action Money in diverse produzioni. Ha ricevuto per il suo lavoro diversi premi e riconoscimenti.

Dal 2012 è direttrice artistica del Festival Le città visibili a Rimini.

In esclusiva per ad alta voce

Cristiano Godano

Cantautore, musicista e chitarrista

Conosciuto come frontman dei Marlene Kuntz – con cui ha scritto oltre 130 brani -, è un artista poliedrico, cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. La peculiarità della sua scrittura, caratterizzata da una ricerca di significato e musicalità non banali, lo rende presto identificabile come uno dei pochi musicisti in grado di scrivere inni generazionali e programmatici fondendo il rock e le influenze d’Oltreoceano con la melodia.

Di pari passo con la crescita della fanbase dei Marlene Kuntz, la personalità di Cristiano Godano raggiunge una solidità sempre maggiore: nel 2012 inizia la docenza presso il Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano e nel 2019 riceve il Premio Ciampi al MEI. Esordisce come scrittore nel 2008 con I VIVI (Rizzoli) da cui viene tratto il reading “Terrore” accompagnato dalle musiche improvvisate di Riccardo Tesio. Nel 2019 pubblica Nuotando nell’aria (La Nave di Teseo), retrospettiva sui primi 3 dischi della band.

A giugno 2020 il debutto solista con Mi ero perso il cuore che, nel 2021, entrerà nella cinquina del Premio Tenco come migliore opera prima per piazzarsi al secondo posto con 39 voti.

I consigli di lettura

di Cristiano Godano

LE CITTÀ
VISIBILI

Le città visibili è una rassegna teatrale e musicale estiva e ad ingresso gratuito ospitata, dal 2013 al 2018 – anno della sua prima edizione – nei giardini di Palazzo Lettimi a Rimini. Successivamente ai danneggiamenti occorsi durante la Seconda Guerra Mondiale, il giardino del Palazzo è oggi un piccolo hortus conclusus in grado di evolvere, proprio grazie a progetti come Le città visibili, in uno spazio artistico a tutti gli effetti, così come all’arte e alla musica il suo proprietario, donandolo al Comune, lo voleva dedicare. Dalla VI edizione il Festival  trova una nuova sede all’Ex Macello di Rimini, anch’esso in disuso da molti anni: una nuova sfida per rivitalizzare e riqualificare spazi urbani in stato di degrado in un sito molto affascinante e con caratteristiche completamente diverse dallo spazio precedente

Nell’avvicendarsi delle edizioni, l’obiettivo è stato quello di permettere una crescita della qualità ed una diversificazione del prodotto artistico, aumentando così il valore e la notorietà del Festival, attraverso il coinvolgimento di artisti noti a livello nazionale ed internazionale e avviare progetti di inclusione sociale, lotta ai razzismi, alle violenze di genere, al degrado del territorio.

Rimini (RN) | dal 24 agosto al 10 settembre | lecittavisibili.com