fbpx
FOGGIA
FILM FESTIVAL

FOGGIA

Antonio Albanese

Presidente zona soci Foggia

Sosteniamo Foggia Film Festival perché…

È un evento di carattere nazionale, giunto alla sua XII edizione dal titolo “Oltre gli schermi”, che regala alla città di Foggia un momento di alto profilo culturale. Grazie all’impegno profuso dall’attore e divulgatore culturale foggiano Pino Bruno, per una settimana si susseguono nell’Auditorium di Santa Chiara le proiezioni di corti e lungometraggi. Da molti anni Coop Alleanza 3.0 è al fianco del Foggia Film Festival, portando anche un contributo di contenuti su tematiche care alla cooperazione come la tutela dell’ambiente, la solidarietà, la lotta alle mafie e al caporalato, il contrasto alla violenza di genere. Nell’ambito di quest’ultima edizione abbiamo acceso i riflettori sul bullismo sia nell’infanzia che nell’adolescenza, grazie alla presentazione del libro “Io valgo di più”, alla presenza dell’autrice Antonella Caprio promossa dalla comunità di nostri soci-lettori di Foggia.

La voce del festival

Giuseppe “Pino” Bruno

Direttore Artistico

Attore e regista, ha alle spalle una lunga carriera nel mondo dello spettacolo. Nel 1988 debutta come attore nella pièce di Molière Sganarello, ovvero il cornuto immaginario, regia di Gugliemo Ferraiola. Dopo anni di formazione cinematografica, nel 2007 inizia la carriera cinematografica come regista con il cortometraggio opera prima Chiara & Marco che gli vale la Menzione speciale al 61° Festival di Salerno. Nel 2019 è interprete in The Binding di D. De Feudis (Indigo Film), con Riccardo Scamarcio e Mia Maestro, nel ruolo di zio Tonino. Sempre con Scamarcio, nel 2018 è nel cast de Lo Spietato (regia di Renato De Maria) e nel 2010 de “Il grande sogno”. Dal 2011 ad aggi ricopre l’incarico di direttore artistico del Foggia Film Festival.

In esclusiva per ad alta voce

Cinzia Tani

Scrittrice

Insegna Storia sociale del delitto alla Sapienza di Roma. Giurata del David Donatello, ha all’attivo oltre trentasette pubblicazioni. Ha esordito come scrittrice nel 1987, con il suo primo libro Sognando California (Premio Scanno) diventando collaboratrice della Rai come inviata di Mixer nello stesso anno. È stata autrice e conduttrice in radio e tv, tra gli altri, di Chi è di scena, L’occhio sul cinema, Il caffè, Italia mia benché, Rewind, Visioni private e Fantasticamente (RadioRai). Nel 2004 il Presidente Ciampi la nomina Cavaliera per meriti culturali. Inoltre, ha conseguito i riconoscimenti: Premio Campiello, Premio Orient-Express, Premio Fenice-Europa, Premio Maria Teresa di Lascia e il Premio Internazionale Federico II.

Foggia Film Festival, direzione artistica di Pino Bruno, è un concorso aperto a lungometraggi, documentari e cortometraggi. Promuove il linguaggio audiovisivo del cinema italiano e internazionale, favorisce la conoscenza di nuovi autori, la circolazione delle opere documentarie; sostiene la visibilità di opere sperimentali che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti. Programma iniziative rivolte alla formazione degli studenti e delle giovani generazioni, organizzando rassegne, convegni, seminari di studio, laboratori, workshop e tutte le iniziative editoriali funzionali all’obiettivo.

Foggia (FG) | dal 20 al 26 novembre | foggiafilmfestival.com