fbpx

Festival
Letteratura

Mantova

Maria Grazia Acerbi

Presidentessa Zona Soci Mantova

Sosteniamo Festivaletteratura perché…

Giunto ormai alla sua 27° edizione, è un evento che trasforma la nostra piccola città in una metropoli europea. Tante persone, e tantissimi giovani, provenienti dall’Italia e dall’estero riempiono le strade cittadine e le nostre strutture ricettive. Coop Alleanza 3.0 da sempre, insieme a librerie.coop, vuole essere presente, testimoniando l’interesse per la cultura e la socialità, sostenendo questo importante evento di portata nazionale e internazionale. Il festival della letteratura permette anche a noi soci Coop – per 5 giorni – di aprirci al mondo, di conoscere meglio quello che succede e di sentircelo raccontare dai grandi interpreti e testimoni del nostro tempo come scrittori, giornalisti, scienziati. Ci stimola a riflettere, ad affrontare nuove sfide con più consapevolezza, con strumenti culturali nuovi, sostenuti da uno spirito di condivisione, solidarietà e impegno sempre più necessari per costruire un futuro migliore per le nostre comunità.

In esclusiva per ad alta voce

Floriana Bulfon

Giornalista d’inchiesta

Giornalista d’inchiesta freelance per L’Espresso e Repubblica, è inviata per RaiUno e collabora con RaiTre. Ha scritto Grande raccordo criminale (con Pietro Orsatti, Imprimatur, 2014); Casamonica, la storia segreta (Rizzoli, 2019) e Macro mafia. La multinazionale dei clan che sta conquistando il mondo (Rizzoli, 2023).

È inoltre tra gli autori del volume Il buio. La lunga notte di Stefano Cucchi (Round Robin, 2018). Ha realizzato i documentari Invisibili (2016) e Vite sospese (2017), entrambi promossi dall’Unicef. Le sue attività d’inchiesta riguardano temi quali la criminalità organizzata, il terrorismo internazionale, la pedofilia e la cyber security; inchieste che l’hanno portata a ottenere importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Carlo Azeglio Ciampi “Schiena dritta”, il Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta (per il docufilm Invisibili) e il Premio Pietro di Donato.

I consigli di lettura

di Floriana Bulfon

Festivaletteratura

Trovare le parole è la sfida che attraversa la ventisettesima edizione di Festivaletteratura, che arriva in un momento storico in cui dare nome alle cose e a quanto ci succede intorno sembra sempre più arduo e ingannevole. Mettere insieme le parole, provare a ricucirne il senso, misurarne la tenuta e farne dialogo è lo sforzo che da sempre impegna Festivaletteratura e si esprime nel chiamare autrici e autori da tutto il mondo, nell’aprire sempre nuovi spazi di ascolto e di scambio, nel tentare operazioni di aggancio più o meno ardite tra linguaggi e narrazioni diverse per leggere – attraverso la letteratura – una realtà che parla e ci sembra non dire. Questa ricerca prende la forma di un possibile rovesciamento dei canoni sotto la spinta di generi, cittadinanze e appartenenze che si vanno ridefinendo; di un’inedita alleanza con le arti, per dare più forza ed evidenza alle parole e riportarle in piazza; di una partita da riaprire con la letteratura e la storia del nostro recente passato; di istanze sociali che premono per rientrare nel discorso collettivo. Spingersi in questa direzione porta Festivaletteratura anche a uscire dai suoi luoghi più “tradizionali” muovendosi dentro e fuori la città e insieme a lavorare sui tempi lunghi con centri di studio, musei e altre realtà per far sì che le parole restino e continuino a raccontare.

Mantova (MN) | dal 6 al 10 settembre | festivaletteratura.it