fbpx

Edizione
2016

19/20/21 OTTOBRE

Trieste

Trieste è sinonimo di città. Perché città è sinonimo di complessità, mescolanza, condivisione. Trieste o nessun luogo: città di carta, composta di tragedia, costruita sulla speranza, con una scontrosa grazia, crogiuolo di culture, città del sì, del da, del ja. Città d’ogni pace e d’ogni guerra.

Trieste: città di parole costruita su una sola parola, pluralità. Porto sul mare e porta delle Alpi; a Nord del nostro Sud e a Sud d’ogni Nord, attraversata dalle migrazioni e migrante essa stessa. Da Trieste passa – e a Trieste si riconosce europea – la letteratura di tutta Europa.

Trieste è un confine/frontiera che si sposta continuamente ed è l’invito ad attraversare tutti i confini. Che vi si sia nati, come Svevo, Saba, Magris, o che vi si sia solo transitati, come Joyce o Marinetti – che venne a celebrarvi il primo spettacolo futurista – si è obbligati a scendere a patti con le sue voci contrastanti, assumerle in sé, trasformarle in suono nuovo.

Ecco il senso di “Ad alta voce” a Trieste: ridare fiato e voce a una città unica – posto di rilievo nella storia della poesia e della letteratura internazionale – che ancora ha tantissimo da dire, gridare, sussurrare, per scavalcare muri vecchi e nuovi.

OSPITI

Andrea Lausi
Andrea Monterosso
Annapaola Porzio
Antonella Bukovaz
Antonio Kozina
Ariella Reggio
Bottega Baltazar
Christian Sinicco
Claudio Grisancich
Cristiano Shaurli
Daniel Fishman
Daniele Furlati
Daniele Longo
Debora Mancini
Debora Serracchiani
Elisa Frausin
Enzo d’Antona
Ezio Mauro
Filippo Tognazzo
Francesco Tullio Altan
Gaetano Ruocco Guadagno
Gian Mario Villalta
Gianfranco Schiavone
Giovanni Settimo
Giuliano Zannier
Guido Catalano
Ilaria Fantin
Ilvo Diamanti
Irene Brigitte
Julian Sgherla
Julian Zhara
Leonardo Zannier
Loredana Lipperini
Luigi Nacci
Manuel Figelij
Marina Calculli
Massimo_Zamboni
Mauro Covacich
Medici Senza Frontiere
Ornella Serafini
Paolo Rumiz
Piergiorgio Odifreddi
Pino Roveredo
Rada Zarkovic
Remo Bodei
Roberto Dipiazza
Silvia Salvagnini
Tobia Ravà
Valerio Magrelli
Vito Mancuso

Ad alta voce
secondo me

Il 2016 è stato il primo anno di Ad alta voce Secondo Me, il primo contest Instagram dell’evento nato per coinvolgere fotoamatori, professionisti o semplici appassionati di fotografia, scoprire il loro punto di vista sulle tematiche dell’edizione e interagire insieme a loro con la città.

In soli due mesi abbiamo ricevuto – tramite gli hastag ufficiali #AAVSecondoMe, #Trieste e #AAV16 – oltre 500 fotografie da più di 100 partecipanti. Di queste, 25 sono state selezionate e pubblicate settimanalmente sui nostri profili social.

Scopri le più belle selezionate tramite la gallery qui accanto!

Rivivi l’edizione

Cartolina Trieste