LEGGE
IL VIDEO DELLA NOSTRA OSPITE ESCLUSIVA SARÀ PRESTO DISPONIBILE!
Pordenone
Luciana Bini
Presidentessa dell’area Sociale Vasta Friuli-Venezia Giulia
Sosteniamo Pordenonelegge perché…
Pordenonelegge è promozione della cultura. L’incontro con autori, poeti e scrittori emergenti o affermati, consente la diffusione della conoscenza, incoraggia la lettura, la riflessione e ci fa ben conoscere ed apprezzare la diversità. Sosteniamo Pordenonelegge perché è scambio di idee, perché permette l’interazione diretta con gli autori ed i loro pensieri, ci fa conoscere le menti creative che si nascondono dietro ai libri, ci consente di fare domande e di ottenere risposte.
Risposte che anche Coop Alleanza 3.0, una cooperativa sempre attenta alle dinamiche sociali ed economiche del nostro Paese, deve dare al suo territorio; cercando sempre di superare le sfide del presente anche con gli strumenti di consapevolezza e di apertura mentale che una manifestazione come questa può dare. In fondo, come recita la presentazione dell’edizione 2023 di Pordenonelegge, “I tempi attuali ci devono trovare attenti” e seguendo Pordenonelegge certamente lo saremo.
La voce del festival
Gian Mario Villalta
Direttore Artistico
Nato a Visinale di Pasiano (Pordenone) e laureato in lettere, insegna in un liceo a Pordenone. Prime pubblicazioni sulle riviste il verri di Luciano Anceschi, su Studi di Estetica e su Alfabeta, ancora alla metà degli anni ’80. Negli anni successivi scriverà anche su “ClanDestino”, ”Tratti”, ”Nuovi Argomenti”, ”Testo a Fronte”, ”Baldus ”, ”Diverse Lingue”. Ha pubblicato libri di poesia in dialetto (veneto periferico) e italiano. Alcune di queste poesie sono tradotte in antologie e riviste in Francese, Inglese, Sloveno, Serbo, Spagnolo, Olandese. Numerosi gli studi e gli interventi critici su rivista e in volume. Il suo primo libro di narrativa, Un dolore riconoscente, è uscito presso Transeuropa nel 2000, sono poi venuti per Mondadori i romanzi Tuo figlio (2004) – Premio Napoli, Premio “primo romanzo italiano” di Chambery – Vita della mia vita (2006), Alla fine di un’infanzia felice (2013), Satyricon 2.0 (2014) e Scuola di Felicità (2016), mentre per SEM, Bestia da latte (2018), L’apprendista (2020), tra i 12 finalisti del Premio Strega e Parole al buio (2022). Dal 2003 è direttore artistico di pordenonelegge.
In esclusiva per ad alta voce
Viola Ardone
Scrittrice
Nata a Napoli, ha trascorso i primi anni nei pressi di Nuoro, in Sardegna, per poi rientrare nella città natale dove ha frequentato la Federico II laureandosi in lettere. Nei primi anni ha lavorato per l’editoria, curando molti manuali per la scuola e per esami e concorsi, per poi passare all’insegnamento di italiano e latino presso il Liceo Scientifico Statale “De Carlo” di Giugliano in Campania (NA). Negli anni ha curato un laboratorio di scrittura per i ragazzi dell’Istituto penale per minori dell’isola di Nisida. Scrittrice fin dalla tenerà età, esordisce come autrice nel 2012 con il romanzo La ricetta del cuore in subbuglio (Adriano Salani Editore), seguito nel 2016 da Una rivoluzione sentimentale. Ha pubblicato per Einaudi Stile Libero Il treno dei bambini (2019) – caso letterario di quell’anno, oggi tradotto in trentaquattro lingue – che diventerà presto un film, e Oliva Denaro (2021).
I consigli di lettura
di Viola Ardone
PORDENONE
LEGGE
Oggi pordenonelegge.it è la Festa del Libro con gli autori del Nord Est d’Italia e vanta importanti relazioni con altri festival, collaborazioni con eventi internazionali e gioca un interessante ruolo di palcoscenico per autori famosi e scrittori emergenti. È un Festival che vuole continuare a crescere in qualità e che per farlo ha bisogno dell’affetto di tutti i suoi affezionati protagonisti, primi tra tutti i visitatori.
Pordenone (PN) | dal 13 al 17 settembre | pordenonelegge.it