LEGGE
PORDENONE
Luciana Bini
Presidente dell’area Sociale Vasta Friuli-Venezia-Giulia
Sosteniamo Pordenonelegge perché…
perché Pordenonelegge in Friuli Venezia Giulia è uno dei maggiori contenitori di cultura!
Contenitore, perché Pordenonelegge non è solo una mostra di libri stampati, ma anche incontri, esposizioni e varie iniziative per tutte le età e per tutti i gusti e, altra caratteristica che ci piace, non si ferma solo a Pordenone, ma promuove altre manifestazioni su tutto il territorio friulano e non solo!
Questa edizione, rappresentata con la simbolica spina di grano, non poteva dimenticare la tragica attualità della guerra in Ucraina: ci sarà una serie di incontri e iniziative con autori e poeti ucraini e dell’est europa con la speranza – a noi cara – di promuovere la distensione, il dialogo e la pace.
Noi soci coop infatti siamo convinti che, anche attraverso i libri e la cultura in generale, possiamo promuovere l’integrazione, l’accettazione dell’altro, l’inclusione, la legalità, la solidarietà e – perché no! – anche la tutela dell’ambiente.
Interessante poi sarà visitare anche “Una piazza piena di libri… e oltre”, la mostra mercato a cura delle nostre Librerie.coop, con tutti i libri del festival e una vasta scelta delle piccole case editrici di qualità.
In esclusiva per ad alta voce
Carlo Ginzburg
Storico, saggista e accademico
Ha insegnato all’Università di Bologna, a UCLA, alla Scuola Normale di Pisa. Tra i suoi libri, tradotti in più di venti lingue: I benandanti (1966, nuova ed. 2020); Il formaggio e i vermi (1976, nuova ed. 2019); Miti emblemi spie (1986); Storia notturna (1989, nuova ed. 2015); Il giudice e lo storico (1991); Rapporti di forza (1990); Occhiacci di legno (1998, nuova ed. 2019); Nessuna isola è un’isola (2002); Il filo e le tracce. Vero falso finto (2006), Paura reverenza terrore (2015); Nondimanco. Machiavelli, Pascal (2018); La lettera uccide (2021).
Apparso nel 1981 e arricchito di quattro Appendici nel 1994, Indagini su Piero è uscito ora presso Adelphi, accompagnato da un’inedita postfazione.
i consigli di lettura
di Carlo Ginzburg
pordenonelegge
Il progetto pordenonelegge.it ha origine nel 2000 a seguito di un’intelligente intuizione dell’allora presidente della Camera di Commercio di Pordenone, Augusto Antonucci. La volontà era quella di attirare l’attenzione sulle potenzialità turistiche e culturali della città di Pordenone, fino ad allora conosciuta esclusivamente come una realtà prettamente economica e manifatturiera.
A sostenere il progetto si affiancò da subito l’Ente Fiera e a ruota tutti gli enti e le istituzioni del territorio.
Per le prime due edizioni, l’organizzazione fu affidata a curatori esterni ma fu nel 2002 che avvenne la svolta: l’Ente camerale decise di affidare la direzione artistica ad un gruppo di operatori culturali locali, ben radicati nel territorio, dalle grandi potenzialità e con relazioni consolidate in ambito editoriale.
Oggi pordenonelegge.it è la Festa del Libro con gli autori del Nord Est d’Italia e vanta importanti relazioni con altri festival, collaborazioni con eventi internazionali e gioca un interessante ruolo di palcoscenico per autori famosi e scrittori emergenti. È un Festival che vuole continuare a crescere in qualità e che per farlo ha bisogno dell’affetto di tutti i suoi affezionati protagonisti, primi tra tutti i visitatori.
Pordenone (PN) | dal 14 al 18 settembre | pordenonelegge.it